17/04/09

Sogno e Dintorni

17/11/2008



I Sogni sono fatti di tanta fatica.

Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie,

perdiamo di vista la ragione

per cui abbiamo cominciato a Sognare

e alla fine scopriamo che il Sogno non ci appartiene più.

Se ascoltiamo la saggezza del Cuore,

il Tempo infallibile ci farà incontrare il nostro Destino.

Ricorda: quando stai per rinunciare,

quando senti che la vita è stata

troppo dura con te,

ricordaTi Chi sei.

Ricorda il Tuo Sogno.

.............................

Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi:

devi vederle con il Cuore e questo non è facile.

Se trovi lo spirito della giovinezza dentro di Te,

con i ricordi di adesso e i Sogni di allora,

potrai farlo rivivere

e cercare una strada nell'avventura che chiamiamo Vita,

verso un Destino migliore.

E il Tuo cuore non sarà mai né stanco né vecchio...”


(Tratto da "Il Delfino" di Sergio Bambarén)


 Mi sembra giusto iniziare questo Nuovo corso, con un post dedicato ai Sogni, quelli Veri, che vivono dentro ognuno di Noi. E mi è sembrato giusto cominciare con una citazione di Qualcuno che di Surfer e Sirene ne sa molto più di me... che fa parlare il Mare al posto suo...

Mi sono sempre chiesta qual era il senso dei Sogni, oltre a quello della Vita.

Un anno fa mi sono risposta dicendo che servono a rendere la Vita migliore, dicendo che una Vita senza Sogni è come un albero spoglio, secco, inutile.

Una risposta plausibile, direi, ma non è completa, perché rende l'idea del Sogno come qualcosa di astratto e irrealizzabile, che è anche vero... ma solo quando è la mente a sognare. Sì, perché quando si sogna con il Cuore (non parlo solo di Amore), i Sogni si realizzano. Sempre.

Chi smette di sognare è perché ha dimenticato come si fa, come dice Bambarén, ma anche perché non fa niente per far sì che i Sogni diventino Desideri, e che i Desideri diventino Realtà.

Chi di Voi non ha un Sogno lasciato in sospeso? Vi siete mai chiesti cosa avete fatto per realizzarlo, prima di riporlo nel cassetto e lasciarlo ammuffire in fondo al Cuore? Beh... se non l'avete ancora fatto, chiedetevelo, e cercate la Vostra risposta. Credeteci nei Sogni.

Perché i Sogni si realizzano (giusto Amore?), parola di chi sta Vivendo quello che ha Sempre Sognato. Non smettete e non vergognatevi MAI di Sognare!

Il Sogno è Sempre, lo dice anche Claudio!!!

Della canzone Vi lascio il Testo, e anche la Melodia, la dedico a Tutti i Sognatori, e a Chi in questa canzone rivede Se Stesso, come mi ci rivedo io.

Il Sogno è un vento

che abbiamo stretto fra le mani

e cento Canzoni nuove per domani...

e questo Uomo guarda in su ed è solo alla metà

della sua Strada e quanto Mondo ancora c'è

 Questo Uomo chiude giù il coperchio del suo piano
e si chiude un altro dei suoi giorni messi in fila...
Questo Uomo mezzo semplice e mezzo strano
a soli tredici anni dal duemila
cerca ancora il senso delle cose dove sta
questo Uomo nato per andare, dove va?

Il Sogno è il Cielo di un'altra notte che è finita
un grido che sia più forte della Vita...
e questo Uomo adesso sa
che ha un'altra Storia in più
da chiudere con gli occhi e non smarrire mai...

Il Sogno vola, finisce e non finisce niente
e ancora avremo questo stesso Cuore

dentro il Cuore della gente ed un po' meno soli...

e Questo Uomo che va via
le volte che si perderà lontano
fermerà il suo Sogno Qui
perché Quel Sogno è Sempre stato Qui...

4 commenti:

  1. Prologo ideale a un Nuovo Corso, questo scritto, nella forma originaria in cui fu pubblicato, già segnava una linea di demarcazione fra un Prima e un Dopo, fra il Preludio e il Primo Capitolo del Libro.
    Ora, in questa veste assolutamente scintillante, con immagini spartiacque a delimitarne le varie sezioni, diventa davvero la Nota dell'Autrice, quella che introduce il lettore al Racconto: c'è una citazione che presenta il tema, e introduce una riflessione; c'è, appunto l'illustrazione del perché, e del come questo Libro sta nascendo; c'è, infine, una musica a fare da colonna sonora, con un testo che riprende, e completa, la presentazione.
    Si potrebbe leggere questo scritto come i titoli di testa di un film, ma c'è tanta Arte, e tanta Emozionalità, che chiamarli banalmente "titoli" è riduttivo.
    E' la Voce di qualcuno che dichiara la propria unicità, e lo fa aprendo le porte del proprio cuore a chi abbia ancora, dentro di sé, la curiosità e la forza nei Sogni che un'anima pura, non contaminata, custodisce sempre.
    Una Voce elegante, ma forte, delicata, ma potente.

    Personalmente mi sorprende, ogni volta che pronuncia una parola, o la scrive, quella Voce, e la Bimba d'Acciaio che ha dentro di sé tanta Luce.

    Ti Amo mia Ondina scalza
    Robi

    RispondiElimina
  2. Si confermo, bellissimo prologo ... solo che mo chi glielo va a spiegare a Zio Freud ... che i sogni spesso, è meglio non interpretarli?! O_o

    Spesso è molto più figo cercare di realizzarli.

    Buon weekend Samy.

    RispondiElimina
  3. Eccomi sul blog della mia amica Samy,beh devo dire ke dei sogni e quello ke concerne so tutta la parte fisiologica letta nel libo di testo del mio amore..Io so solo ke il sogno più bello è amare e se si fa in 2 è stupando nn bello!Amare vivere e morire...Ciao Samy un bacione Dany

    RispondiElimina
  4. da calypte alle 13.43 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: calypte
    Intanto................
    ........................lo prendo!

    Condivido a pieno i tuoi pensieri e quelli di Bambarèn.

    Anche se.................probabilmente io non ho piu’ il coraggio di sognare!

    Probabilmente quella volta che l’ho fatto, qualcuno non mi ha permesso di vederlo realizzare .............ma il fine non ha nulla a che vedere col percorso, diciamo che.......qualcuno me lo ha accartocciato e buttato nel bidone della spazzatura!

    La mia tenacia e la determinatezza non hanno potuto niente contro.............il sogno!

    Da tempo che ci rinuncio.....da tempo che cerco di tenere i piedi ben saldi al terreno...non per il sogno di per se’...........di certo per non autorizzare chi si prende di diritto il potere di poter cestinare..................i sogni!

    Potrei riconoscerlo???..naaaaaaaaaaaaaaaaa!!!.......non puoi riconoscere l’evolversi di un percorso attraverso il tempo!

    Ecco.....questo e’ quanto!

    Diffidente io!

    Bel post.....complimenti e in bocca al lupo per il TUO sogno!!



    Scrivi a calypte Cancella
    da calypte alle 13.45 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: calypte
    pardon!!
    Ho omesso una cosa!

    Io non credo che tu stia vivendo un sogno.................ma un reale cosi bello da fartelo sembrare!



    Scrivi a calypte Cancella
    da chlo alle 14.05 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: chlo
    Colpisci al Cuore come sempre...
    Felice Settimana Samanta...un Baci8

    Il libro che hai citato è nella sua semplicità, straordinariamente bello!!

    Milena

    Scrivi a chlo Cancella
    da yumi84 alle 16.47 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: yumi84
    è bello...
    ciò che scrivi....se solo non avessi smesso di credere ai sogni...vivo la realtà perchè almeno con quella riesco a farci i conti!!però non ho smesso di sognare e chissà che un giorno non torni a crederci!!!!!!!buonaserata e buon inizio di settimana!!!!sara.
    Scrivi a yumi84 Cancella
    da Rutwen alle 18.52 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: Rutwen
    .
    Il Nuovo Corso non può che iniziare come un Sogno, ma un Sogno a occhi aperti, più Reale del Reale, un Sogno che colora la Realtà.

    Questo dice Bambarén, nel "Delfino", questo dice Baglioni, nella canzone che hai scelto, questo dicono le Tue parole.

    Che, se lette frettolosamente, possono essere interpretate come un’esortazione a non smettere di sognare, e basta. Ma penetrando all’interno delle frasi, dei concetti e delle conclusioni (che in maniera assolutamente rispettosa, lasci a ogni lettore), il messaggio, chiarissimo, è molto più complesso: non smettere di sognare se si è certi della potenza dei propri sogni. E della forza di riuscire a realizzarli.

    Altrimenti sono sogni in prestito, Lina, o prestati a qualcun altro, che non potrà mai compierli in maniera assoluta.

    E, Lina, non si parla solo dell’Amore, ma di ogni tipo si sogno. Che poi, come dici tu, la Nostra, mia e di Samy, non è solo un sogno, è una Realtà fatta Sogno... beh, ma questo è il motto di Samy da sempre, c’è scritto lassù, sotto l’immagine del profilo.

    E, Yumi, vivere la realtà, quindi, non esclude di sognare. Credere ci sia una discrepanza tra le due cose non fa bene, né ai Sogni, né al Reale. Delmore Schwartz diceva che è nei Sogni che iniziano le responsabilità, e questo è un impegno molto più grande, che vivere la realtà per quello che può offrire, momento dopo momento. Una questione di responsabilità, appunto.

    Il che significa che chi riesce a non smettere di sognare è forse più maturo di chi lo fa.

    L’Isola che Non c’E’? "Chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora più pazzo di te".

    Sottoscrivo.



    Buon inizio di Nuovo Corso Amore

    Ti Amo Samanta

    Roberto

    Scrivi a Rutwen Cancella
    da calypte alle 20.07 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: calypte
    Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!
    Il motto neanche l’ho visto!!

    Roberto , purtroppo, e lo dico purtroppo.....................in tutto il mio vivere c’e passione!

    Quindi se e quando scrivo di sogni...........e’ inteso come per tutto l’amore che metto nel mio vivere!

    Prima ho citato un qualcosa che , te ne sei accorto, ha fatto parte di un amore................ma era giusto per fare un esempio!

    E certa una sola cosa..le mie forze...su quelle conto .........di realizzabile o meno....e semmai dovessi sognare.............anche il sogno dovrebbe appartenermi per intero e fondato su certezze

    che solo io potrei dettare........................e nessuno mai!

    Non giudicarmi!

    (.un po’ complesso il mio scrivere............ma un giorno saro’ piu’ dettagliata!)

    Sama

    Roby

    Scrivi a calypte Cancella
    da meri3palle alle 23.17 di lunedì 17 novembre 2008 Blocca: meri3palle
    meri3palle
    Ciao Samy i sogni si realizzano ..basta volerlo Un buon inizio settimana
    Scrivi a meri3palle Cancella
    da LaDiSLeSSiAMPoRTaVia alle 01.34 di martedì 18 novembre 2008 Blocca: LaDiSLeSSiAMPoRTaVia
    nn proprio
    tutti i nostri sogni si possono avverare..ma..nn per qst..bisogna smettere di sognare..sognare ma sempre cn gli okki kiusi,per rendersi conto cmq di ciò ke si ha attorno.



    oddio mi sento marzullooooooooooooooooooo scusa la latitanza tesoro,spero sia tto ok

    Scrivi a LaDiSLeSSiAMPoRTaVia Cancella
    da cioccolatino111 alle 16.14 di martedì 18 novembre 2008 Blocca: cioccolatino111
    3 COSE SONO FONDAMENTALI
    x vivere serenamente...e ne sono convinta...anzi 4 sono gli "ingredienti"....i Sogni, la Fantasia e la Speranza...il tutto condito con Amore....forse x qualcuno/a questo è sciroppo mieloso....ma allora xkè li ricerkeremmo???....Senza sogni, realizzabili o meno, si diventa cinici, scorbutici...la fantasia, fa riemergere il bimbo ke è dentro di noi...la speranza (importantissima nella vita di ognuno) aiuta a nn essere annientati dalla disperazione....e l’Amore??...beh....si legge, si sente e si odora,....qui dentro e dall’altra parte della California....imentre io lo tocco e lo vedo, quasi tutti i giorni...anke se nn condivisibile, questo è il mio pensiero....il libretto di Barbarèn (il Delfino) è da sempre sul mio comodino...come pure un altro suo libro:"Serena"....quando ho creato il mio blog....ho inserito alcune sue poesie...(x me questi scritti, sono delle poesie)....Anke quando il mio pessimismo riaffiora in superficie....sogno cmq....è + forte di me...o forse i sogni, sono il mio salvagente....Baglioni è come sempre, intramontabile e unico....un bacio e un abbraccio grande fes Samy...ciao
    Scrivi a cioccolatino111 Cancella
    da italybrasilero alle 16.18 di martedì 18 novembre 2008 Blocca: italybrasilero
    Uffa
    non é giusto......Roby mi ha rubato le parole....ma la prossima volta ...saró io a fregare te..... promesso

    il post é stupendo e per questo lo porto via con me

    un abbraccio

    Ste

    Scrivi a italybrasilero Cancella
    da MetalHeart875 alle 20.38 di martedì 18 novembre 2008 Blocca: MetalHeart875
    Sogni..
    Grazie ai miei sogni tengo in mano la mia vita ... ..Li guardo in silenzio la notte , gli dedico il mio sudore ogni giorno . Senza un sogno per la mia testa non saprei a che altro pensare ... .Complimenti per il post e grazie per la visita.
    Scrivi a MetalHeart875 Cancella
    da mita1 alle 01.43 di mercoledì 19 novembre 2008 Blocca: mita1
    Vivere i sogni...
    ...con la volontà di realizzarli....crederci sempre, anche quando l’età non è quella giusta...

    "E il Tuo cuore non sarà mai nè stanco nè vecchio...."

    E’ troppo bello questo post...per non portarlo a casa mia!

    Un abbraccio grande Nelly

    Scrivi a mita1 Cancella
    da Rutwen alle 10.02 di mercoledì 19 novembre 2008 Blocca: Rutwen
    Lina
    Non è un giudizio, non mi permetterei mai, solo una considerazione generale sui Sogni che, appunto, esula da episodi specifici... e che in fondo, mi sembra dice la stessa cosa che dici tu: il Sogno è sempre, come canta Baglioni, ma è Nostro, di ognuno di noi. Diventa Magia quando incontra un Sogno analogo, e complementare, in altre persone. Quando poi il Sogno è lo Stesso, allora è Amore.

    Questo intendo.

    Un abbraccio grande Lina

    Scrivi a Rutwen Cancella
    da Rutwen alle 10.03 di mercoledì 19 novembre 2008 Blocca: Rutwen
    Stefano
    Vedremo, vedremo, eh eh eh

    Un abbraccione Ste

    Scrivi a Rutwen Cancella
    da sytry82 alle 20.40 di mercoledì 19 novembre 2008 Blocca: sytry82
    Penso che siano una motivazione non indifferente
    Ci sono animali che sognano prima e dopo la fase REM come l’uomo, ma solo l’uomo sogna anche durante la veglia. Chi non sogna mai certamente va tenuto sott’occhio perchè certamente non deve piacergli tanto la vita, come nella depressione per esempio.

    Buona serata Samanta

    da cioccolatino111 alle 19.14 di venerdì 21 novembre 2008 Blocca: cioccolatino111
    SAGGE PAROLE SAMY
    esiste una notevole differenza sognare con la mente...e sognare con il...la spiegazione l’hai già scritta tu....e la risposta, secondo me, è completa....l’importante è crederci...sempre...anke quando i sogni ci sembrano invalicabili...

    Possano i tuoi sogni avverarsi, sognatrice

    e possano sempre portarti

    felicità e saggezza.....

    ti abbraccio forte ciao

    RispondiElimina

 

California Samy e tutti i contenuti sono di proprietà dell'Autore. Ogni riproduzione non autorizzata sarà perseguita ai sensi della Legge 633, 22/4/41 e successive modifiche.